Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai un e-mail per confermare la tua iscrizione, controlla anche nella casella di posta indesiderata. ---------------------


Ricevi HTML?

Link

IIFAB - Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica

www.iifab.it


ARPIT - Associazione Romana di Psicologia

www.arpit.it


IL CORPO NARRANTE

Rivista online dell'IIFAB

www.ilcorponarrante.it


SIAB

Società Italiana Analisi Bioenergetica

www.siab-online.it


ASPIC PERUGIA

Formazione al Counseling

Sostegno alla Persona

www.aspicperugia.it


Corso di Formazione in Conduttori diTraining Autogeno 2018 - 19 PDF Stampa E-mail

Inizio corsi sabato 10 novembre 2018

PRENOTA UNA LEZIONE GRATUITA- INFO E PRENOTAZIONI TEL 392 999 3571 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Il corso di “Conduttore di Training Autogeno di J.H. Schultz” è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, laureandi in Psicologia e Medicina e professionisti che operano in ambito socio-sanitario (servizi consultoriali, psicopedagogici, di sostegno e riabilitativi) che intendono conoscere e utilizzare nella propria pratica lavorativa gli esercizi inferiori del Training Autogeno.

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento ideata dal neurologo berlinese J.H.Schultz (1884-1970) che agisce sull’integrazione psico- corporea, secondo un’ottica olistica. Il suo scopo principale è favorire il rilassamento, migliorare l’ascolto di sé e il contatto con le proprie emozioni, contribuendo in tal modo al potenziamento globale del rendimento dell’individuo. E’ possibile distinguere due livelli di esercizi di training autogeno: gli esercizi inferiori e gli esercizi superiori.

Il nostro corso per “Conduttore di Training Autogeno di J.H. Schultz - Esercizi Inferiori” si occupa del primo step formativo. Gli esercizi inferiori consistono in 6 esercizi, di cui due fondamentali (esercizio della pesantezza e del calore) e quattro complementari (esercizio del cuore che batte, del respiro, del plesso solare e della fronte fresca), che vengono introdotti dopo una fase iniziale di rilassamento e ascolto del proprio corpo (esercizio della calma).

Attraverso gli esercizi è possibile indurre uno stato psicofisico di:

•          Rilassamento e autodistensione, utile per raggiungere uno stato di riposo

•          Regolazione delle proprie risonanze emozionali

•          Autoregolazione delle funzioni corporee vitali involontarie, come respirazione e battito cardiaco

•          Potenziamento delle prestazioni sportive e intellettuali

•          Eliminazione del dolore (soprattutto da situazioni di rigidità muscolo-tensiva, lombalgie, dolore al collo, emicranie, cefalee ecc.)

•          Autodeterminazione e formulazione di obiettivi sensorialmente basati

•          Regolazione degli impulsi.

Gli ambiti di applicazione del Training Autogeno, clinici e non, sono molteplici: consulenza psicologica, psicoterapia, psicologia dello sport, psicologia del lavoro, riabilitazione, potenziamento, ascolto di sé.

Metodologia: Il corso si struttura con una metodologia integrata che affianca formazione teorica e formazione operativa di tipo pratico- esperienziale dei sei esercizi inferiori che caratterizzano il Training Autogeno.

Obiettivo: L’obiettivo del corso è fornire una nuova competenza professionale, utile alla conduzione di sessioni di Training Autogeno individuale e gruppale.

Durata: Il corso è strutturato in 6 incontri di 4 ore e uno intensivo di 7 ore, per un totale di 31 ore. Gli incontri avranno cadenza mensile e si terranno di sabato, con orario 10:00- 14:00. Il corso si svolgerà nelle città di:

-       Perugia, presso la sede dell’Associazione Clinè, Strada San Galigano- Rimbocchi,14, 06125

-       Ancona, presso SEI – Centro Olistico del Conero, Piazzale Medaglie D'Oro, 9/b, 60127 (nei pressi della Stazione)

Frequenza: La frequenza è obbligatoria per almeno il 80% del monte ore. Nel caso di un numero di assenze superiore, potranno essere svolte attività integrative, il cui costo supplementare sarà a carico del corsista. Si consiglia di abbinare al corso di conduttori di TA un lavoro personale di terapia individuale.

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione al corso è di 600,00 €, più quota associativa di 20,00 €. La somma potrà essere versata in due rate. Contestualmente alla domanda d’iscrizione, si richiede l’invio del proprio CV.

Attestato: Alla fine del primo anno di corso verrà rilasciato l’attestato di “Conduttore di Training Autogeno di J. H. Schultz – Esercizi Inferiori”.

Docenti:

Referente Umbria: Dott. Lorenzo Truffi: 392 999 3571; 

Bioenergetica Psicosomatica Umbria – www.analisibioenergeticaumbria.it Psicologo / Psicoterapeuta

Referente Marche: Dott.ssa Ilaria Truglia: 389 951 5569; - Psicologa

Dott.ssa Pamela Parrettini: 338 135 5032;  - Psicologa

Dott.ssa Stefania Rosati: 333 176 5634; Psicologa OLISTICAmente NOI asd

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Seguici su:  Associazione Clinè

 

 
© 2009 La Fabbrica del Tempo.com - Lorenzo Truffi P.Iva 10340960581