Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai un e-mail per confermare la tua iscrizione, controlla anche nella casella di posta indesiderata. ---------------------


Ricevi HTML?

Link

IIFAB - Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica

www.iifab.it


ARPIT - Associazione Romana di Psicologia

www.arpit.it


IL CORPO NARRANTE

Rivista online dell'IIFAB

www.ilcorponarrante.it


SIAB

Società Italiana Analisi Bioenergetica

www.siab-online.it


ASPIC PERUGIA

Formazione al Counseling

Sostegno alla Persona

www.aspicperugia.it


Classe di esercizi bioenergetici
Classi di Esercizi bioenergetici PDF Stampa E-mail
Scritto da Lorenzo Truffi   
Sabato 14 Novembre 2009 10:41

 

 

Il tempo e l'energia che investite nel vostro corpo è il miglior
investimento che possiate fare. State in realtà investendo in
voi stessi,  perché voi siete il vostro corpo o, se volete, il
vostro corpo è voi.
Alexander e Leslie Lowen



In cosa consiste una classe di esercizi Bioenergetici?

La classe nasce negli anni '60 dal lavoro clinico dei coniugi Lowen. "Fare per sentire" uno dei motti del pensiero del padre della Bioenergetica.Gli esercizi condotti da un'esperto secondo una sequenza specifica hanno l'obiettivo di promuovere consapevolezza e padronanza del proprio corpo.Attraverso sessioni di respirazione profonda, scioglimento delle rigidità muscolari e rilassamento la persona è accompagnata in un percorso di piena armonizzazione tra corpo e mente.

Gli esercizi hanno delle controindicazioni?

No gli esercizi sono idonei a tutte le età.Particolarmente utili per tutti quei soggetti che necessitano di riscoprire benessere fisico, alleviare stati di stress, ritrovare carica e poter gestire stati emotivi intensi.La classe è un'ottimo strumento per trovare o ritrovare  la propria forza vitale e contrastare in un modo del tutto naturale stati di tensione fisica-psichica -emotiva.

Quali ambiti di applicazione?

Gli esercizi ideati da Lowen, non hanno una funzione terapeutica ma costituiscono una pratica "di salute" applicabile in diversi settori (scolastico, sportivo,riabilitativo..). La classe rappresenta un ottimo metodo con finalità di prevenzione primaria delle varie forme di stress che incidono negativamente sulla salute in generale e con finalità di prevenzione secondaria per tutti quei soggetti che uscendo da momenti "delicati" della vita necessitano di ristabilire un armonico equilibrio psico fisico. Nella sua più amplia applicazione la classe può essere un utile strumento per tutti quegli operatori che lavorano nel sociale (scuola, comunità terapeutiche, mondo delle organizzazioni) al fine di acquisire consapevolezza personale e abilità nella  gestione delle dinamiche relazionali.

Per chi è interessato ad iscriversi ad una classe di esercizi, può contattare la dott.ssa Arestia per info sull'inizio dei corsi e sulla loro sede.

 
© 2009 La Fabbrica del Tempo.com - Lorenzo Truffi P.Iva 10340960581